Qualche anno fa (2020), mi aveva incuriosito la notizia che avevo letto sulla edizione online del giornale Il Messaggero. Una notizia che in effetti non era così strana, se si osserva con attenzione quello che viene pubblicato dai giornali, cartacei o online, in questi ultimi anni.
La notizia faceva riferimento alle molestie che alcuni uomini metterebbero in atto nelle palestre nei confronti delle donne. Leggiamo qualche riga:
“Le molestie durante gli allenamenti, tra pesi e cyclette. Quel tipo che ti passa accanto e allunga la mano, quell'altro che ti segue ad ogni passo e te lo ritrovi sempre accanto, o chi fa apprezzamenti e battutacce. Quando la palestra si trasforma in un incubo. L’81% delle donne ha invece dovuto cambiare programma, perché c’era si sentiva pedinata da qualcuno che la seguiva dappertutto tra i diversi esercizi e le diverse macchine. Il 54% ha detto di aver evitato determinate aree della palestra a causa di molestie già ricevute. Il 90% ha dichiarato infine di non apprezzare di essere fissata mentre si esercita e l’80% non ama parlare durante l’allenamento”.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Traditio per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.