Alcuni ritengono che l’aristocrazia, identificata non del tutto correttamente con la nobiltà, rappresenti un mondo oramai perduto. Questo in parte è oramai vero, anche se direi non completamente accurato. Se rimaniamo al mondo della nobiltà, esso ancora esiste e ci sono tanti nobili che veramente offrono un esempio di grande dignità.
Mi viene da pensare per quelli che non ci sono più ma che ho comunque conosciuto, al marchese Luigi Coda Nunziante di san Ferdinando (1930-2015), una figura di raro gentiluomo, cortese con tutti e con dei modi veramente garbati, pur se era pienamente compreso delle battaglie in cui si era impegnato, come quella per la famiglia. Corrispondenza Romana così lo ricordava: “Fu un cattolico esemplare e un perfetto gentiluomo formato ai sentimenti dell’onore e all’attaccamento ai valori patriottici e religiosi che seppe trasmettere ai suoi familiari”. Chiunque lo ha conosciuto può certamente confermarlo.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Traditio per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.